Fare Insieme

1 settembre 2010

TOLLERANZA e RAZZISMO

Filed under: GENERALE — fareinsieme @ 16:28

L’ impatto di ondate migratorie provenienti da terre, sconosciute ai più, ha riacceso, in Italia, nuovi sentimenti di intolleranza e di vero e proprio razzismo, opportunamente fomentati da certa politica.
Le cause alla base di queste migrazioni sono purtroppo generate da noi stessi, dagli stili di vita del cosiddetto mondo occidentale; sono una conseguenza della moderna economia di mercato e della globalizzazione: la produzione di rifiuti umani.
Lo sfruttamento a basso costo delle energie in varie parti del mondo, l’inquinamento di intere regioni adibite a pattumiera di scorie prodotte dai paesi progrediti, la strumentalizzazione dei conflitti tribali per incrementare il traffico di armi e lo sfruttamento della miseria per asservirla alle coltivazioni della droga, hanno completamente depauperato vaste zone del globo provocando ondate di fuga di intere popolazioni che, già atavicamente povere, non trovano più neppure il minimo per la propria sopravvivenza.
Sterminati “campi di concentramento” organizzati dalle nazioni ricche e gestiti dalle cosiddette associazioni umanitarie cercano di radunare, di fatto tenere isolati, questi rifiuti umani che hanno perso la loro patria, la loro società, la loro identità.
Moderne “discariche” lontano dagli occhi e, soprattutto, dalle coscienze del mondo occidentale, esclusi, perché superflui, dall’economia globale, condannati a morire di stenti, ignorati dal mondo.
Pochi, molto pochi, sfuggiti dall’inferno, bussano alla nostra porta, accolti con insofferenza, più spesso con paura per la loro diversità.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: