Fare Insieme

11 agosto 2010

ATTUALITA’ DEL MEDIOEVO

Filed under: GENERALE — fareinsieme @ 10:54
Tags: , , , , , ,

Quando l’unica legge vigente era quella dettata dagli interessi o capricci di re e nobili che “per diritto divino” facevano e disfacevano il loro mondo, la plebe, i sudditi, vivevano una vita senza futuro, senza sicurezza, nella quotidiana provvisorietà, consci della propria impotenza ed inadeguatezza. Così ugualmente è l’oggi, dominato dal capitale finanziario che, in nome della “globalizzazione”, insegue i suoi interessi attraverso itinerari imprevedibili, sganciato dalle leggi degli Stati Nazione perciò lasciando i popoli, gli individui, nella precarietà, nella insicurezza del futuro, umiliati per la propria impotenza.

Inoltre, viene spontaneo chiedersi se “noi” (per noi intendo tutti quelli, e non solo, che hanno superato gli “anta”) abbiamo i titoli per arrogarci il diritto a governare questa situazione. “Noi” siamo nati e siamo cresciuti, come esperienza, in un mondo, seppure prossimo in anni, quasi completamente scomparso. Il nostro sistema di valori, l’organizzazione della società, le regole e le leggi in vigore consentivano aspettative per il futuro che permettevano di inseguire e realizzare i nostri sogni.
Possiamo, con questa esperienza alle spalle, interpretare al meglio la precarietà dell’oggi?
Siamo in grado di gettar via l’esperienza accumulata che, in un mondo che cambia ogni giorno, potrebbe anche essere più intralcio che di beneficio?
Certamente neppure quelli “sotto gli anta” possiedono armi più affilate delle nostre, ma è loro una migliore capacità di adattamento e di interpretazione di questa realtà in movimento.
enrico

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: